Biografia
Raffaele Nocerino nasce il 15 febbraio 1958 a San Sebastiano al Vesuvio, in provincia di Napoli.
Si diploma all'Accademia di Belle Arti di Torino e perfeziona la preparazione artistica sotto la guida di Gregorio Calvi di Bergolo, acquisendo una cura per il segno raffinato che esprime con diverse tecniche - pittura ad olio, acquerello, calcografia.
La materia è la prima fonte di ispirazione della sua pittura. In particolare la paglia, sapientemente trattata, colorata e frammentata, è l'elemento protagonista dei suoi personalissimi quadri-intarsio.
Dal 1980 si occupa anche del restauro di affreschi, tempere a secco, dipinti ad olio su tela e supporti lignei, ed effettua interventi di restauro di manufatti antichi, spaziando dall'ebanisteria, alla doratura, alla tarsia, all'intaglio. Realizza e restaura mosaici artistici.
Da oltre 30 anni insegna Discipline pittoriche e attualmente è docente presso il Primo Liceo Artistico di Torino.
Ha tenuto corsi di formazione presso il Teatro Nuovo di Torino come responsabile di allestimento scenico, in qualità di ideatore e realizzatore di scenografie teatrali. Per citare un’esperienza, nel 2007 realizza le scenografie per lo spettacolo "Il campanello dello speziale" di Gaetano Donizetti per il progetto "Diderot" patrocinato dalla Fondazione CRT.